Una giornata magica: la nostra giornata a Colleincanto




Questa domenica siamo stati in gita con il nido di Pulcino in un luogo a dir poco fantastico.

In località Soprazzocco di Gavardo, nel bresciano, si trova Colleincanto, il parco ludico didattico delle fate e dei folletti verdi all'interno dell'Azienda Agricola ed Agrituristica "Paitona".

L'azienda, nata nel 2000, produce principalmente ortaggi e piccoli frutti che trasforma in confetture. Nel parco ci sono percorsi didattici, uno spazio dedicato alla ristorazione e ad un piccolo bar con dei graziosi gadget. Ci sono aule didattiche in caso di pioggia, salette per il sonno dei più piccini ed un'area picnic ombreggiata.

Questo parco è adatto ad ospitare le gite scolastiche di bambini dell'asilo nido, della scuola dell'infanzia e delle classi della primaria, a cui sono dedicati percorsi adeguati all'età ed alle competenze dei bambini.

Ci sono anche opportunità per le famiglie che desiderano visitare il parco: vengono organizzate, infatti, giornate in famiglia il cui intento è quello di accompagnare i bambini in "un percorso nella natura che permetta loro di entrare in comunicazione con gli elementi che li circondano attraverso il gioco e lo stimolo della fantasia, grazie alle fate e ad un allestimento semplice e originale del parco."

UNA GIORNATA MAGICA


Domenica noi abbiamo vissuto la nostra avventura in compagnia di Fata Mirtillina, che ha richiesto l'aiuto dei bambini per superare le Nerepaure che hanno colpito i folletti dei boschi.

Prima della gita, a casa, ogni famiglia ha letto una lettera inviata ai bambini da Fata Mirtillina, per prepararli all'avventura.

Arrivati a Colleincanto Fata Mirtillina ha trasformato i bambini in folletti, dotandoli di cappelli a punta e casacchine da folletti, quindi li ha accompagnati attraverso un percorso che ha permesso ai bambini di superare le proprie paure attraverso il superamento di semplici percorsi ad ostacoli.

Terminato il percorso i bambini hanno avuto modo di giocare nel bosco, nel quale si trova un'area giochi adeguata a tutte le età, che aiuta i bambini ad immergersi nella natura. Inoltre sono presenti nel parco delle maialine, uno stagno con le rane, degli asinelli, galline, oche, anatre ed un piccolo cinghiale. Gli animali, abituati ai bambini, sono docili ed affettuosi.
L'azienda ci ha fornito un semplice pasto, molto gustoso, quindi Fata Mirtillina ha intrattenuto i bambini con il trucca bimbi ed un piccolo laboratorio manuale.

La giornata è stata semplicemente fantastica. L'ambiente è davvero incantato, sembra di essere in un mondo fatato. Nel bosco si trovano le casette dei folletti, situati sugli alberi, un ponte tibetano ed un percorso che è piaciuto moltissimo a Polpetta, ed una sabbiera che ha incantato i più piccini.

Credo che poche siano le strutture che riescono ad insegnare ai bambini il rispetto per la natura e l'amore per la fantasia come Colleincanto.


I miei bambini erano entusiasti per l'esperienza vissuta.
Io ho parlato di questo luogo con le mie colleghe e l'anno prossimo proporremo la gita a Colleincanto ai genitori dei nostri bambini.

E voi? Conoscete questo luogo magico?
Se siete curiosi di visitare Colleincanto potete trovare informazioni sul sito o sulla pagina Facebook.

Post NON sponsorizzato 

Commenti