Il riso rosso: proprietà e benefici di un cereale dal sapore orientale



Mi piace molto sperimentare in cucina e provare sempre gusti nuovi.
Ultimamente sto riscoprendo i cereali, perché trovo che siano un'ottima alternativa alla pasta in quanto possiedono tantissime proprietà e benefici.
All'orzo ed al farro, che adoro, negli ultimi mesi ho imparato ad alternare il riso rosso.

Non conoscevo questa varietà di riso, ma un giorno, al supermercato, ha attirato la mia attenzione e l'ho voluto provare.
È un riso orientale dal profumo e dal sapore aromatico. Ha un tempo di cottura lungo, tra i 45 ed i 50 minuti, ma il suo sapore e la sua versatilità compensano la cottura prolungata.
Vediamo quali sono le sue qualità:

1-Il riso rosso è un riso ricco di vitamine del gruppo B (B2, B3, B5, B6) e sali minerali come manganese, potassio, sodio, magnesio, ferro, zinco e fosforo.

2- è povero di grassi e ricco di fibre, per cui aiuta a regolarizzare l'intestino e svolge un'azione depurativa.

3- è ricco di proteine vegetali ed aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue e la glicemia, ha un alto potere saziante per cui riduce il rischio di obesità;

4- è ricco di antiossidanti ed aiuta il corpo con un'azione antiage;

5-la presenza di potassio lo rende un alimento ottimo per la salute delle ossa, per cui è indicato per chi deve tenere sotto controllo la densità ossea.

Il riso rosso può essere consumato in allattamento ed è consigliato in questo periodo, inoltre è adatto ai celiaci.

Molto versatile si sposa bene con curry e sapori speziati ed è un alimento ideale per accompagnare verdure di stagione, legumi lessati come ceci e lenticchie. Inoltre è molto adatto per la preparazione di  piatti di pesce. Lo si può consumare come primo piatto o lo si può utilizzare per preparare insalate di riso e piatti freddi.
Buonissimo anche mescolato al riso basmati, con il quale si sposa alla perfezione.

Io lo utilizzo accompagnato a verdure o carne, con sapori speziati o mediterranei. Qualsiasi ricetta io provi, il riso rosso dà il meglio di sé.

E voi? Conoscete il riso rosso? Lo utilizzate? 

Commenti