I benefici di una passeggiata nel verde per grandi e bambini



Come vi racconto spesso, appena posso porto i miei bambini a passeggiare nei campi dietro casa.
È una passeggiata semplice, nulla di impegnativo, che entrambi i miei bambini sono in grado di affrontare senza problemi.

Dietro casa nostra, infatti, ci sono dei prati punteggiati di piante di camomilla e di papaveri, due pioppeti e, al di là dei prati, dei campi di granoturco che confinano con quello che Marito e Polpetta hanno chiamato "Il fosso di Helm".

Se invece di camminare nei prati si sceglie di passeggiare sulla stradina di campagna, si giunge alle stalle delle mucche. È un allevamento molto grande, dove ci sono stalle in cui gli animali sono divisi per età.
C'è la zona dei vitellini appena nati, la stalla dei vitellini appena svezzati che Polpetta chiama l'asilo nido dei vitellini, la stalla delle giovani mucche, la stalla delle mucche e la stalla delle mucche gravide. Quest'ultima è difficile da raggiungere, per cui la osserviamo solo da distante.

Le nostre passeggiate non sono lunghissime, a seconda di quante volte ci fermiamo ad ammirare il panorama, raccogliere sassolini o fiori, o quanto Polpetta chiacchiera con mucche e piante ed abbraccia gli alberi, durano al massimo un'oretta.

Sono però passeggiate che i bambini ed io adoriamo, perché ci riempiono di gioia. Amo stare nel verde con loro, respirare l'aria piena dei profumi dei campi, ascoltare i suoni della natura.
Quando sono stanca o preoccupata queste passeggiate mi fanno rinascere, quando i bambini sono stanchi e nervosi tornano a casa rilassati.

Lo sapete che passeggiare con i bambini nel verde fa benissimo sia a loro che a noi adulti? C'è uno studio giapponese che dimostra quanto stare nel verde sia di beneficio per il corpo e lo spirito.

Quali sono, quindi, i benefici di una passeggiata nel verde? 

10 MOTIVI PER PASSEGGIARE NEL VERDE 


1- camminare in mezzo al verde è il modo di stare a contatto con la natura e respirare aria pulita.

2- stare in mezzo al verde attiva la produzione di serotonina che rilassa, scioglie le tensioni ed aiuta a gestire l'ansia aiutando le persone ad essere più felici.

3- i bambini apprendono dalla natura: osservare gli insetti, annusare i profumi dei prati, giocare con legnetti e sassolini, raccogliere fiori sono tutte attività che stimolano i sensi ed aiutano i bambini ad apprendere la ciclicità delle stagioni ed il rispetto per il Creato.

4- stare in mezzo al verde permette di vivere esperienze ogni volta diverse. Sebbene i prati ed i boschi sembrino immutabili, in realtà cambiano di giorno in giorno: i prati fioriscono ed i fiori appassiscono, gli alberi crescono, le stagioni mutano l'aspetto della natura che ci circonda.

5- il gioco nel verde non è preconfezionato, ma è ogni volta improvvisato e diverso e questo stimola la creatività dei bambini.

6- stare in mezzo al verde stimola e rinforza il sistema immunitario.

7- camminare nei prati permette di fare aromaterapia. Il profumo della resina, gli abeti dei boschi, le camomille dei prati o la menta... Quanti profumi che si possono odorare e che concorrono a migliorare l'umore e fanno bene alla salute!

8- stare in mezzo al verde è il modo migliore per essere altrove, per liberare la mente dai pensieri e sentirsi liberi e felici.

9- stare in mezzo al verde migliora le prestazioni mentali e rigenera l'attenzione e la concentrazione.

10- stare in mezzo al verde spinge i bambini a muoversi ed aiuta a prevenire l'obesità infantile.

Come vedete la natura ha dei grandissimi benefici su di noi e sui nostri bambini, perciò godiamo del verde appena possiamo!

E voi? Quanto state in mezzo al verde con i vostri bambini? Ne avete la possibilità?

Commenti

  1. Completamente d'accotdo con te e con questi studi...unico appunto: fa bene respirare aria pulita se è pulita davvero! Spesso, purtroppo, pur essendo in aree verdi, si ha una città metropolitana a pochi metri, arterie di traffico o autostrade...quindi l'area non è pulita affatto, nonostante l'apparenza. certo, però, che è sempre meglio che non andarci! Aggiungo un altro beneficio: migliora la vista stare in spazi aperti e questa è una verità scientifica. per i bambini, quindi, è ancora più importante.

    RispondiElimina

Posta un commento