Piccoli lettori crescono: due libri adatti ai bimbi un po' più grandicelli



Il mio bambino grande sta crescendo ed ama sempre di più sfogliare i libri.
Si diverte molto a cercare tra le righe le lettere che conosce già e vuole provare ad indovinare quali parole si compongono mettendo insieme le lettere, anche se non ha ancora voglia di imparare a leggere e scrivere: quando a settembre inizierà la scuola primaria sarà il momento giusto, dice.

Nel frattempo i suoi gusti sono cambiati ed apprezza libri con storie più articolate. In questi giorni abbiamo letto due libri nuovi.
Questi libri, pubblicati dal gruppo EdiCart, sono illustrati da Luca Maggi e Valentina Valentini. Le immagini sono pulite e semplici, ma colorano la storia in modo avvincente.

I libri che stiamo leggendo sono "La Bella e la bestia" di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont ed "Il libro della Giungla" di Rudyard Kipling.

Ho apprezzato molto pure io entrambi i libri: solitamente conosciamo e raccontiamo le versioni di queste storie tratte dalle trasposizioni cinematografiche della Disney, ma in realtà entrambe le storie sono molto più articolate ed in questi due libri, seppur riassunte, le storie sono davvero fedeli all'originale.

Che bello leggere che Chill e Rama hanno aiutato Mowgli quando si è trovato in difficoltà! E che emozione il racconto dell'ultima caccia di Akela!

Che strano scoprire che Belle aveva dei fratelli e delle sorelle e quanto la Bestia fosse educata e gentile con lei!

In questi giorni stiamo leggendo i libri come rituale della buona notte e, leggendo solo alcune pagine a sera come se fossero romanzi d'appendice, anche Pulcino apprezza le storie.

Questi libri sono davvero molto belli e credo che potrebbero essere un'idea per un regalo di compleanno per gli amici di Polpetta che, a breve compieranno gli anni.


E voi? Li conoscete?
Se ancora non li avete letti, potete curiosare sul sito oppure sulla pagina Facebook del gruppo EdiCart.


Post in collaborazione con EdiCart

Commenti

  1. Non conosco la versione originale di "belle e la bestia", in effetti! Ottimo suggerimento, grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento