Infusi, tè e tisane: conoscete le differenze?



C'è un rituale che amo, che di dona calma e serenità, che mi fa sentire appagata.
Accendo il mio bollitore a forma di gallina, scelgo un tè, un infuso o una tisana dal profumo inebriante e quindi cerco la tazza che più si adatta al momento che sto vivendo. 
Mi hanno regalato tantissime tazze e ne ho di svariate forme o dimensioni. Ne ho di buffe e divertenti, ne ho di eleganti ed un po' retrò, ne ho di semplici. A seconda di come mi sento quel giorno scelgo la mia tazza.


Quando il bollitore emette il suo suono che ricorda il fischio di un treno verso l'acqua nella tazza ed immergo il tè o la tisana. Attendo con calma di poter bere la bevanda calda che più amo bere quando ho bisogno di sentirmi in pace.

Bere un tè o una tisana è un rituale che ha regole ben precise. L'acqua deve essere ben calda e l'infusione ha un tempo ben determinato affinchè la bevanda assuma la giusta consistenza.
Mentre si porta la tazza alla bocca si odora la fragranza del tè o il profumo della tisana, mentre si beve se ne assapora il sapore. Si beve lentamente, sorseggiandola con calma.

Quest'alternanza tra movimenti ben precisi e gesti rilassati, tempi di attesa e momenti intensi in cui i sensi si acuiscono, mi dona calma, mi fa tornare a me stessa ed allontana le tensioni.

Il tea è una bevanda che ha caratterizzato molte culture. 
Mentre in oriente viene bevuta ad ogni ora del giorno e la si beve ovunque, in occidente questa bevanda viene associata a momenti speciali.

Il tè nero ed il tè verde sono prodotti dalle foglie di una pianta chiamata Cammelia Sinensis. 
Narra la leggenda che, nell'anno 2737 a. C. l'imperatore Cinese assaggiò una ciotola piena d'acqua in cui era caduta la foglia di una pianta selvatica del tè. Da quel momento in poi il tè ha influenzato la civiltà cinese.

Se inizialmente si beveva il tè verde, dopo la guerra dell'Oppio nel XIX secolo, gli inglesi cercarono di ottenere il monopolio del tè coltivandolo in molte delle loro colonie, come India e Sri Lanka, ottenendo tè nero in grandi quantità e contribuendo alla diffusione di questo tipo di tè.

Il tè verde è molto diffuso in Giappone, dove i Giapponesi hanno sviluppato dei rituali ben precisi per la preparazione di questa bevanda. Il tè verde, secondo molti studi, è ricco di sostanze antiossidanti e possiede proprietà antitumorali.

Il tè nero, bevanda preferita dai paesi occidentali, può essere bevuto con una fettina di limone, o all'inglese, con un goccio di latte.

I tè aromatizzati, invece, si ottengono aggiungendo al tè petali di fiori, frutta, spezie, e aromi o olii essenziali. I tè profumati si ottengono con aggiunta di petali di fiori alle foglie di tè.

Un altro tè è il tè rosso, o Rooibos, che si ottiene da un arbusto africano, Asphalatus Linearis. E' privo di caffeina ed ha un gradevole sapore dolciastro. Ricco di antiossidanti e vitamina C, sali minerali come magnesio, calcio, zinco, fosforo e ferro, può essere assunto tranquillamente dai bambini.

Gli infusi  di frutta sono degli ottimi cocktail di vitamine, con infinite combinazioni di ingredienti come frutta, erbe, spezie e fiori. Ingredienti che caratterizzano buona parte degli infusi sono l'ibisco e la rosa canina, che donano all'infuso la tipica colorazione rossa. Privi di calorie possono essere consumati caldi in inverno e freschi in estate, dissetando con gusto.

Le tisane, invece, si distinguono dall'infuso per la loro attività funzionale. 
Le erbe, infatti, vengono scelte per le loro qualità ed efficacia, creando tisane che possono fornire un valido aiuto per disturbi come insonnia, nervosismo, ritenzione idrica, digestione lenta e malanni di stagione.

Spesso amo condividere gli infusi di frutta con i miei bambini, che li apprezzano ed amano berne una bella tazza calda nelle serate invernali, accompagnandola alla merenda. Un momento di condivisione e coccola che apprezziamo molto. Evito di dare loro i tè, se non quelli opportunamente deteinati, per evitare che abbiano su di loro effetti eccitanti.

E voi? Amate bere tè, infusi e tisane? Quali preferite? 


Commenti