I grandi classici per le prime letture



Quando ero bambina amavo leggere.
Nella mia cameretta, a casa dei miei genitori, moltissimi romanzi per bambini e ragazzi ammiccano dalla libreria ricordandomi le ore piacevoli trascorse immersa nella lettura.


Sto cercando di trasmettere l'amore per i libri anche ai miei bambini e la nostra libreria è molto fornita.

Ora che Polpetta sta crescendo, però, è giusto che le sue letture evolvano, in modo da incrementare la complessità della storia e la possibilità, tramite la lettura, di apprendere forme espressive sempre più complesse. Il prossimo anno andrà alla scuola primaria e leggere tanto è fondamentale come propedeutica per apprendere sia la lingua scritta che quella orale.

Un romanzo per bambini o ragazzi è ancora troppo complesso per il mio bambino che ha solo 5 anni. Fortunatamente ci sono stati regalati dei libri davvero adatti a Polpetta: sono quattro romanzi rielaborati in modo da poter essere accessibili anche ai bambini più piccoli.

La collana "I grandi classici per le prime letture" del gruppo EdiCart è composta da libri che stimolano l'immaginazione e la creatività, accompagnano i bambini dall'ascolto alla lettura e stimolano l'abilità di lettura nei bambini che frequentano la scuola primaria.

I romanzi, adattati per i più piccini, sono:

  • Alice nel paese delle meraviglie;
  • Il libro della giungla;
  • L'isola del tesoro;
  • Il mago di Oz.


Avevo letto questi libri da bambina e li avevo amati molto, perciò constatare che l'adattamento dei romanzi non penalizza la narrazione mi ha piacevolmente sorpresa. Le immagini, molto colorate, rendono i libri piacevoli da sfogliare, tanto che, dopo aver ascoltato la storia, Polpetta adora scorrere il libro osservando le illustrazioni e commentando la storia.

Questi libri sono stati davvero un regalo molto gradito, ogni sera ne leggiamo uno ed anche Pulcino ascolta la storia rapito, nonostante sia piccolo.

Voi li conoscete?

Post in collaborazione con EdiCart
Se non conoscete il gruppo Edicart potete curiosare sul sito oppure sulla pagina Facebook.

Commenti