Una spremuta di pancia: un dolce libro sulle emozioni

Ogni sera, prima di dormire, leggo un libro ai miei bambini.
I libri sono magici: portano i bambini in mondi meravigliosi, li rapiscono e li rendono felici.



I libri sono amici preziosi per noi genitori, perché ci aiutano a spiegare ai bambini dei concetti complicati, avvalendosi di storie delicate e di colori meravigliosi.

L'altra sera ho letto ai miei bambini un libro che ha spiegato loro che ci possono essere delle lacrime speciali.
Ci sono momenti in cui viviamo delle emozioni talmente forti che ci commuoviamo. Non piangiamo per la tristezza, piangiamo perché siamo felici, perché qualcosa ci ha accarezzato il cuore.

Con parole semplici e disegni colorati, Ludovica e la sua mamma spiegano ai bambini cos'è spremuta di pancia.

Mentre leggevamo questo libro Polpetta rideva divertito, perchè la storia alterna momenti leggeri a momenti in cui, con delicatezza, le protagoniste spiegano ai bambini come, a volte, le emozioni prendano il sopravvento e le lacrime inizino a sgorgare da sole.

Il libro, pubblicato da "Edizioni il Ciliegio" è scritto da Valentia Fioruzzi ed illustrato da Silvia Pusceddu.

Valentina è un'autrice per bambini che legge e racconta le proprie storie durante gli incontri ed i laboratori di promozione alla lettura in scuole, biblioteche e librerie.

Silvia, Pusceddu è una mia carissima amica, che scrive e disegna per lavoro e per passione. Una ragazza dolcissima, che sa toccare il cuore delle persone con i suoi disegni e con la sua creatività. La trovate anche sul suo blog DIY collage.

Valentina e Silvia hanno unito i loro talenti nel loro primo libro realizzato insieme. E' corredato di una scheda gratuita che contiene suggerimenti e spunti per svolgere giochi, attività e laboratori con i bambini.
Lo conoscete?

Potete scoprire i libri pubblicati da Edizioni Il Ciliegio sul sito che trovate a questo link.

Commenti