E' ora di andare a nanna: un libro che è pura poesia




Ultimamente, al lavoro, mi sono imbattuta in un libro per bambini che è pura poesia. I libri per  bambini spesso sono accattivanti, sono divertenti, ma questo è particolarmente bello, così bello che quando l'ho letto la prima volta sono rimasta rapita dalla trama delicata e mi sono commossa.

Alice e Jack stanno giocando in giardino, quando sentono un suono sconosciuto provenire dal bosco. Cosa sarà mai?
Alice, entusiasta, vuole andare a scoprire da dove arriva questo suono, mentre il piccolo Jack è intimorito. Alice è fiduciosa e fa coraggio al fratellino.

I due bambini si inoltrano nel bosco. Il bosco è meraviglioso, ma il suono sconosciuto incute timore: non è che magari si tratta del lupo cattivo con zampe feroci e zanne voraci?
Alice, che inizialmente dimostrava coraggio, non è più tanto si cura di sè, ma i ruoli dei bambini si invertono e Jack la prende per mano. Con ritrovato coraggio insieme scoprono...

"È ora di andare a nanna" è un libro molto delicato, che stravolge gli stereotipi e mostra ai bambini che la paura ha origine da ciò che non si conosce e che, a volte, ciò che ci fa paura in realtà è qualcosa che ci lascia a bocca aperta e ci riempie di piacevole stupore. È un libro che insegna ai bambini l'importanza della fiducia, insegna che l'amore può esistere ovunque, anche dove meno ce lo aspettiamo.

"È ora di andare a nanna" è un libro scritto da Timothy Knapman ed illustrato da Helen Oxenbury, la celebre illustratrice del libro "A caccia dell'orso" edito da Mondadori.

Mi sono innamorata di questo libro e credo proprio che lo regalerò ai miei bambini. Voi lo conoscete?

Post NON sponsorizzato.

Commenti

  1. Non lo conosco ma la tua recensione mi ha incuriosito moltissimo e le illustrazioni, a giudicare dalla copertina, sono splendide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al di là delle immagini straordinarie, la bellezza del libro sta nelle sue parole e nel suo bellissimo messaggio. Leggerlo per la prima volta mi ha commossa. Sono sicura che piacerà ai tuoi bambini!

      Elimina

Posta un commento