Scintille di Gioia 02.01.2018



Questa settimana si è portata via il vecchio anno.
È stato un anno ricco di avvenimenti, positivi, negativi, felici, tristi. Di momenti semplici e momenti difficili.

Di solito, quando scrivo le mie Scintille di Gioia parlo di quello che è accaduto durante la settimana precedente e racconto tre momenti felici della settimana.

Oggi mi sento di tirare le somme del vecchio anno ed ho voglia di raccontare tre avvenimenti importanti che mi hanno segnata positivamente. Credo che sia giusto, dopo aver vissuto un lungo percorso come un anno, riflettere su ciò che è stato.

È ovvio: non si vive solo di momenti felici, ci sono anche le difficoltà. Le difficoltà si possono affrontare in più modi. Ci si può piangere addosso, come si può apprendere da questi momenti, fortificarsi, imparare dall'esperienza vissuta e diventare persone migliori.

Questa è una cosa che ho imparato nel tempo sulla mia pelle. Una volta affrontavo le difficoltà piangendomi addosso, capita che io lo faccia tutt'ora, poi ho imparato che se volgo al positivo ogni esperienza, questa diventa più semplice da vivere. Sono dovuta passare attraverso lutti e dolori strazianti per raggiungere questa consapevolezza, ma da quando mi pongo positivamente nei confronti di ciò che mi accade, tutto è più facile da affrontare.
Questo è il modo in cui sto cercando di crescere i miei bambini. Sto cercando di insegnare loro ad affrontare la vita a testa alta e con tanta positività. Non so se è il modo giusto, ma so che da quando mi impegno a vivere in questo modo sto meglio io e, di riflesso, sta meglio anche la mia famiglia.

Ecco le Scintille di Gioia di quest'anno. Curiosi di conoscerle?

1- a marzo Marito ha cambiato lavoro e le nostre vite sono state stravolte. Lavora più distante, i suoi orari sono cambiati, i bambini ed io siamo soli a lungo ed abbiamo dovuto imparare a fare da soli. È stato difficile, faticoso, mi sono pianta addosso più e più volte. I bambini hanno sofferto perché il papà era fuori casa a lungo. Eppure siamo sopravvissuti, abbiamo creato un seppur fragile equilibrio e speriamo che questa sia la strada giusta per vivere al meglio la nuova routine familiare. È stato un percorso che ci ha messi a dura prova, eppure, guardando indietro, mi sorprendo di quanto siamo stati bravi ad adattarci, essere resilienti ed a trovare un nuovo equilibrio.

2- quest'estate siamo riusciti a far vivere esperienze davvero belle ai nostri bambini. Siamo stati al Parco Natura Viva più volte: i bambini adorano ammirare gli animali e questa esperienza insegna loro tantissimo. Siamo stati in vacanza in montagna ed abbiamo trascorso alcuni giorni al mare. Le nostre possibilità non sono tali da permetterci vacanze spettacolari ma nel nostro piccolo siamo riusciti a rendere felici comunque i nostri bambini riempiendoli di meraviglia e questo mi consola.

3- i miei bambini sono cresciuti, hanno sviluppato nuove competenze ed hanno fatto esperienze che hanno accresciuto le loro conoscenze. Li guardo oggi e sono orgogliosa di loro e dei traguardi che hanno raggiunto. Sono felice del fatto che siano fratelli che si amano e che si supportano a vicenda, sono felice che nella nostra famiglia regni l'armonia e che siamo uniti. Mi auguro che la nostra famiglia resti sempre così armoniosa.

 E voi? Quali Scintille di Gioia avete vissuto quest'anno?  Volete raccontarle?

Se volete partecipare, le regole sono queste:

Come fare?
1- utilizzando l'hastag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre momenti felici vissuti la settimana precedente;
2-nominate il mio blog e date le istruzioni su come partecipare;
3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;
4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che io non me ne perda nemmeno uno!

Commenti

  1. Buon Anno Silvia...quest'anno è stato tutto sommato un bell'anno...questo 2018 invece è partito un pò confusionario...speriamo si riprenda ;-))))

    RispondiElimina

Posta un commento