Bastoncino



Un paio di settimane fa è arrivato a casa nostra un regalo speciale. Ce l'ha mandato una mamma speciale che ho conosciuto sul web e che seguo sempre: Maria Elena, del blog "Mammapiky", una donna eccezionale e dolcissima.
Credo che se le mie Scintille di Gioia esistono sia grazie a lei e ad uno scambio di mail avuto un pomeriggio di quasi tre anni fa.

Nel pacco che Maria Elena ci ha inviato c'era un libro speciale.
È il libro che lei ed i suoi bambini leggono moltissimo e che ora, grazie a lei, leggiamo ogni sera.

Il libro, scritto da Julia Donalson e Alex Scheppler, edito da Emme edizioni, si intitola Bastoncino.

Il Signor Bastoncino abita con la sua famiglia in una casetta in un albero, ma un giorno viene scambiato per un comune legnetto. Il padrone di un cane lo sceglie per giocare con il suo amico a quattro zampe e da allora il povero Signor Bastoncino, che vorrebbe tanto tornare a casa dalla sua famiglia, vive tantissime avventure.

Diventa il rametto con cui in cigno aggiusta il suo nido, viene usato come pennone della bandiera di un castello di sabbia, viene usato come un comune bastone... 

Proprio quando, in inverno, si addormenta in mezzo alla neve, i cantori cantano i canti di Natale e Bastoncino viene raccolto assieme alla legna per il fuoco... 
Riuscirà il povero Signor Bastoncino a tornare a casa dalla sua famiglia?

Bastoncino è una storia in rima, che appassiona i bambini che si chiedono cosa accadrà al piccolo protagonista della storia.
Una storia che parla di avventure, di generosità e di amore per la famiglia.

In questo periodo, la sera, i miei bambini si accoccolano uno accanto all'altro nel letto di Polpetta ed ascoltano la storia abbracciati, ridendo come matti, ascoltando rapiti le rime. Un piccolo rituale di coccole che amano molto.

Sono davvero grata a Maria Elena, che ci ha donato una cosa semplice, un libro. Ma ogni libro è una ricchezza, che con le sue parole fa volare la fantasia, emoziona e stimola il linguaggio dei miei bambini. Assieme al libro Maria Elena ci ha regalato un piccolo semplice rituale che accompagna i miei bambini al sonno, ogni sera, donando loro la possibilità di vivere un momento di coccola.

E voi? Conoscete Bastoncino?

Commenti

  1. Commento anche qui, perchè questo libro mi piace così tanto che non posso farne a meno.. A noi ci è stato donato ed io ho voluto replicare per farlo conoscere a qualcun'altro..lo abbiamo letto così tante volte che oramai lo recitiamo a memoria. Sono contenta che vi sia piaciuto e che sia entrato a far parte del rito della buona notte, che in questo periodo più che mai, è un rito bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la dolcezza che ci ha regalato Bastoncino e la bellezza del tempo di qualità che trascorriamo insieme grazie al tuo dono siano impagabili. Non smetterò mai di ringraziarti! <3

      Elimina

Posta un commento