Piccoli libri per le prime parole



In questi giorni Pulcino ha iniziato a dire un sacco di paroline. Alcune sono pronunciate a modo suo, ma si capisce bene il senso di quello che vuole dire.
Ti prende per mano e dice "Mamma, meni" ed intende dire "Mamma, vieni", si mette davanti all'armadio dei giochi e dice "Mamma plaple" ed intende "Mamma, apri" e così via.


In questa sua fase della crescita, fase in cui sta investendo tantissimo nel linguaggio, è importate leggere, parlargli e ripetere in modo corretto le parole che lui dice a modo suo, per aiutarlo ad imparare a pronunciare le parole.

Ecco perché stiamo leggendo insieme tanti libri.

Ci sono dei libretti che gli piacciono molto e che in questo periodo sfoglia in continuazione: sono i Libri Bagno, della Edibimbi, che fa parte del gruppo Edicart.

Questi libretti, molto semplici e dalle figure colorate e grandi, sono impermeabili e li può leggere ovunque: in sala, in doccia, nella vasca da bagno, nella piscinetta... A Pulcino piacciono tanto perché ci sono i nomi di tanti animali ed insetti. Nella collana, infatti, ci sono gli animali della fattoria, del mare, della savana e gli insetti.

Pulcino sostituisce i nomi degli animali con il loro verso e, grazie a questi libretti, sta imparando a pronunciare i nomi di animali ed insetti.

Un altro libro che in questi giorni Pulcino adora si chiama "Io e la mia mamma", sempre pubblicato da Edibimbi, del gruppo Edicart.

E' un libro tattile che permette al mio piccolo di vivere sensazioni tattili molto piacevoli, mentre osserva tanti cuccioli insieme alla loro mamma. Questo libretto rievoca emozioni arricchendo il suo vocabolario. Lo leggiamo quando, la sera, è stanco ed ha bisogno di coccole.
Ciò che amo di questo libretto sono i colori pastello e le immagini semplici e delicate.
Inoltre è così piacevole al tatto che non posso fare a meno di toccarlo insieme al mio bambino mentre lo leggiamo.

Se non conoscete il gruppo Edicart potete curiosare sul sito oppure sulla pagina Facebook.

E voi? Che libri state leggendo con i vostri bambini?

-Post sponsorizzato-

Commenti

  1. Carini! Noi in questo periodo alterniamo albi illustrati ai primi libri con più capitoli, da leggere sera dopo sera. Al ricciolino in questo periodo piacciono quelli di Geronimo Stilton più semplici, che a me non fanno impazzire. Però mi sforzo di rispettare i suoi gusti, continuando a proporgli i libri che trovo migliori, per alternarli.

    RispondiElimina

Posta un commento