10 motivi per cui trascorrere le vacanze in Val di Sole




Se ci seguite da un po' saprete che un paio di settimane fa siamo stati in vacanza in Val di Sole.
E' una bellissima valle situata ad ovest di Trento, che offre tante opportunità per le famiglie sia in estate che in inverno. Noi l'abbiamo vissuta in estate, ma ce ne siamo letteralmente innamorati.
Oggi voglio spiegarvi perchè.

 I motivi per andare in vacanza in Val di Sole sono davvero tanti, almeno dieci!


1- Innanzitutto la Val di sole è una valle verdissima, ricca di boschi e panorami mozzafiato. Non essendo angusta gode dei caldi raggi del sole per tutta la giornata, risultando gradevole e luminosa;

Nella Val di Sole ci sono tantissime attività adatte a grandi e piccini 

2- la pro loco della valle organizza moltissime attività sia per gli adulti che per i bambini. Basta recarsi all'ufficio turistico della valle e farsi consegnare il libretto delle iniziative. Se si prenota il giorno precedente è possibile far partecipare i bambini a laboratori ed attività divertenti in mezzo alla natura. Ad esempio i nostri bambini hanno partecipato ad un laboratorio in cui hanno realizzato dei braccialetti presso un rifugio a Marilleva 1400, dove si poteva ammirare tutta la valle. Una sera hanno giocato nella piazza di Malè provando ad arrampicarsi in una palestra di roccia, costruendo dei portapenne o giocando con la pasta di sale.

3- In giro per la valle ci sono dei parchi giochi da sogno, attrezzati con giochi bellissimi: siamo stati a quello di Pellizzano e l'abbiamo adorato!

Tanti luoghi incantati da visitare:

4- in Val di Sole c'è il Laghetto dei Caprioli: un laghetto bellissimo. Si può raggiungere con una piccola passeggiata nel bosco, davvero semplice, ha camminato anche Pulcino. Le verdi acque del laghetto, incastonato in una valletta meravigliosa, sono splendide!



5- se volete c'è la possibilità di fare rafting sul Noce. Questa attività è indicata ai più grandi, ma vi assicuro che, quando Marito ed io l'abbiamo provata, alcuni anni fa, ci siamo divertiti tantissimo!

6- Tra Mezzana e Pellizzano c'è la possibilità di praticare il tiro con l'arco o di visitare il caseificio, preparando la ricotta.

7- Accanto al torrente Noce c'è una bellissima passeggiata ciclabile. Se volete si possono noleggiare le biciclette con i carrettini per trasportare i bambini. La passeggiata è quasi pianeggiante, per cui non sarà faticoso nè difficile godersi la passeggiata.



8- per i più grandicelli c'è la possibilità di visitare il Museo della Guerra Bianca di Pejo, dove si possono ammirare reperti risalenti alla Grande Guerra. Personalmente non ci sono ancora stata, ma quando i bambini saranno più grandi ci vorrei andare.

9- In giro per la valle ci sono parecchie aree attrezzate per poter fare delle grigliate in sicurezza, senza rischiare di appiccare incendi al bosco. Noi ne abbiamo trovata una davvero carina in mezzo al bosco.
Abbiamo assaggiato un formaggio davvero buono. Non ricordo come si chiamasse, ma è un formaggio che si scioglie come quello del nonno di Heidi e si accompagna divinamente al pane ed alla polenta.



10- come spiegavo qualche settimana fa una vacanza in montagna ha tantissimi benefici sulla salute dei bambini ed offre loro opportunità di scoperta e crescita in mezzo alla Natura. I miei bambini adoravano camminare in mezzo ai boschi, ammirando le bellissime piante del sottobosco, osservando le pigne rosicchiate dagli scoiattoli e collezionando legnetti e sassolini.



Noi abbiamo trascorso dei giorni meravigliosi in Val di Sole e credo che torneremo di sicuro, perchè ci è rimasta nel cuore.
E voi ci siete mai stati?

P.S. Questo post NON è sponsorizzato.

Commenti

  1. Il Trentino è davvero affascinante, non conoscevo questa Valle grazie per avermela fatta scoprire

    RispondiElimina

Posta un commento