Lupo Baldo, il lupo che non aveva paura di niente



Nelle favole il lupo è spesso un personaggio negativo, incute paura ed è la personificazione di chi, nella vita reale, è una persona pericolosa.

Può capitare che i bambini più piccoli abbiano paura del lupo, perché per loro è incarna paure ancestrali che li angosciano, come la paura dell'estraneo, la paura dell'ignoto o la paura dell'abbandono.

Tempo fa avevo parlato di un libro che trovo splendido e che aiuta i bambini a vedere il lupo con occhi diversi, questo libro è "la zuppa di sasso".

Un altro libro, più adatto ai bambini più piccini è "Lupo Baldo".

Lupo Baldo non ha paura di niente.
In effetti i lupi non possono avere paura di niente, sono loro i cattivi!
Eppure Lupo Baldo ha paura del gatto che fa miao, o del cane che fa bau, o della pecora che fa beeeeh.

Ma come? Un lupo che ha paura? Com'è possibile? 
Lupo Baldo è un lupo piccino, e come accade per tutti i piccoli ci sono cose che lo spaventano.
Ma c'è qualcosa di cui Lupo Baldo non ha paura?
La risposta è sì.
Ma non vi voglio rovinare il finale.

Pulcino ama molto questo libro davvero dolce. Il fatto poi che nella storia siano riportati i versi degli animali lo rende ancora più accattivante.

Questo libro è il modo per aiutare i bambini a comprendere che è normale aver paura, ma che le paure possono essere superate. In fondo Lupo Baldo è piccolo, come i bambini a cui è rivolta la storia è questo la rende facilmente accessibile grazie al fatto che i bambini, contrariamente a ciò che accade di solito, si possono identificare con il lupo.

Mettersi nei panni di un lupo lo rende meno pericoloso, meno spaventoso ed aiuta i bambini a superare la paura di questo animale.

E voi? Conoscete Lupo Baldo?

Lupo Baldo è un libro di Eric Battut edito da Bohem Press Italia

Post NON sponsorizzato 

Commenti

Posta un commento