Il cuscino di noccioli di ciliegia




La scorsa settimana Pulcino ha avuto una brutta influenza intestinale che si trascina anche in questi giorni.
Non era per niente in forma ed era fastidioso, mentre metteva la manina sul pancino per mostrarmi dove avesse male. Per aiutarlo a stare meglio mi sono affidata ad un metodo naturale che non mi delude mai: il cuscino di noccioli di ciliegia.

Cos'è il cuscino di noccioli di ciliegia?

Il cuscino di noccioli di ciliegia è un rimedio molto antico e semplice da preparare: basta riempire un cuscino con semi di ciliegia. Io l'ho comprato su una bancarella, ma si può anche produrre in casa. 

Chiamato anche "boule asciutta" , il cuscino di noccioli di ciliegia è adatto in caso di dolori articolari, cervicale, torcicollo, dolori addominali, mal di pancia, stomaco, tosse e raffreddore o, semplicemente, per scaldarsi.

Questo rimedio naturale è indicato anche ai bambini per la sua totale assenza di controindicazioni.

Quando ero incinta di Pulcino passeggiavo sulle rive del lago, a Garda, e qui ho comprato un cuscino di noccioli di ciliegia per Polpetta ed uno per il piccolo che sarebbe nato.
La bancarella era tutta colorata, ed i cuscini della dimensione adatta ai bambini: non ho resistito e li ho comprati.
Avevo già un piccolo cuscino per Polpetta e sapevo che è utilissimo.

Quando Polpetta era piccolissimo, se lo mettevo a letto dopo averlo allattato, si svegliava. Col tempo ho capito che il mio bimbo è freddoloso: inserendo un cuscino di semi di ciliegia sotto le coperte prima di allattarlo creavo nel lettino una cuccia calda, nella quale posavo il mio bambino addormentato, che dormiva sereno fino a mattina.

Io uso spesso il cuscino di semi di ciliegia per alleviare i dolori cervicali, i dolori mestruali o quando, in inverno, ho freddo e non riesco a scaldarmi: lo abbraccio e dormo tranquilla fino a mattina.

Come si usa il cuscino di noccioli di ciliegia?


Il cuscino di noccioli di ciliegia è semplicissimo da usare.
Si può scaldare in forno a microonde a 700 watt per un paio di minuti se il cuscino è piccolo, altrimenti per 3-4 minuti se è più grande, oppure portando il forno tradizionale a 100°C, spegnendolo ed introducendovi il cuscino per 5-6 minuti.
In alternativa lo si può mettere su un termosifone ben caldo o su una padella antiaderente, avendo cura di rigirarlo all'occorrenza.

I noccioli si scaldano e restano caldi a lungo, rilasciando il benefico calore anche per una buona mezz'ora o più.

Il calore rilasciato dal cuscino è un calore di tipo asciutto ed assorbe l'umidità della parte interessata.

Volendo si possono versare alcune gocce di olio essenziale ed utilizzare il cuscino per l'aromaterapia.

Un altro utilizzo del cuscino di noccioli di ciliegia è quello di lenire botte e contusioni, abbassa la temperatura in caso di colpi di calore o febbre. In questo caso lo si mette in freezer per una decina di minuti e lo si posa sulla parte interessata. Può essere anche una fonte di freddo per rinfrescarsi in estate, posandolo sotto i piedi.

Io non posso fare a meno dei cuscini di noccioli di ciliegia e, a volte, i miei bambini amano averne uno caldo anche solo per coccolarsi prima della nanna.

E voi? Conoscevate il cuscino di noccioli di ciliegia? 


Commenti

  1. Conoscevo l'uso del cuscino nella versione calda ma non in quella freezer. Molto utile! Grazie.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la versione fredda piace molto ai bambini, perchè, a primo impatto, è meno gelido del ghiaccio, ma fa la sua funzione comunque.

      Elimina
  2. Assolutamente un novità per me! Non si finisce mai di imparare :-) grazie Silvia, vedrò se riesco a trovarlo anche io o in caso se posso poi farlo da sola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi provare a farne uno tu puoi trovare molti tutorial sul web. Io sono negata in taglio e cucito, per cui ho preferito comprarlo, anche se è semplicissimo da realizzare e molto economico.

      Elimina

Posta un commento