Come sopravvivere ai frequenti risvegli notturni del bambino?




Come si sopravvive ai risvegli notturni dei bambini ed alla mancanza cronica di sonno? È una cosa che ogni madre che passa le notti in bianco si domanda

In questi giorni Pulcino non è stato bene e, puntualmente ogni notte si sveglia tra le 3 e le 3.30 e dal suo lettino nella camera dei bimbi migra nella nostra.

Poiché è inappetente sta mangiando pochissimo e si addormenta verso le 21 con il mio latte (si, ancora. Lo allatto ancora perché per lui è ancora una necessità.). Non essendo del tutto sazio si sveglia nel cuore della notte e lo allatto un pochino, poi si riaddormenta tra le mie braccia.

Normalmente lo riporto nel suo letto, ma lui è disturbato da un po' di tosse, io ho un arretrato di sonno incredibile e non ce la faccio. Crollo addormentata con lui tra le braccia. Poi si risveglia verso le quattro e mezza tossendo e scivola dal mio abbraccio tra le braccia di Marito e dorme lì, fino alle 6.30, quando mi sveglio io e, a malincuore lo dobbiamo svegliare per fargli l'aerosol prima di andare a scuola, perché non vogliamo interrompere la sua cura.
Lui sta bene, la pediatra conferma che la sua tosse se ne sta andando e che può frequentare il nido, ma non è il caso sospendere l'aerosol ancora per qualche giorno.

Io vivo in perenne stato da carenza di sonno e non so come sto facendo ad occuparmi dei bambini, della casa ed andare al lavoro. Credo che dormirò in un'altra vita.

Ma, dicevo in apertura, come sopravvivere ai frequenti risvegli del bambino? Ecco alcuni trucchi che ho sviluppato da quando è nato Pulcino:

1- non accendere la luce. Io uso una lucina per bambini azzurra, lo Spoka dell'Ikea. La luce soffusa non sveglierà del tutto il bambino e lo aiuterà a riaddormentarsi più velocemente.

2- se il pannolino è ancora asciutto, o non troppo pieno, non cambiarlo, per non svegliare il bambino o dargli l'impressione che è ora di alzarsi.

3- quando il bimbo è tanto piccolo, per i primi sei mesi di vita come raccomanda l'Oms, tenerlo nella camera dei genitori, per evitare la SIDS. Se il bambino è in camera, la mamma accorrerà tempestivamente alla culla e potrà attaccarlo più velocemente al seno.

4-prepararsi una cuccia comoda nel lettone utilizzando tanti cuscini. Io uso il cuscino doppio sotto alla mia testa per sorreggere le spalle mentre allatto e poi un cuscino da allattamento lungo, posizionato nel lato del letto che uso per scendere. Non solo mi serve per stare comoda, ma anche perché in questo modo non ho l'ansia che il bimbo mi cada dal letto se mi addormento. Allattare sdraiata e di fianco mi permette di riposare mentre il mio bambino beve il latte. È stato la mia salvezza sia con Polpetta che, ora, con Pulcino.

5- spostare il bambino dal lettone solo quando si è sicure che sia ben addormentato per evitare che, appena posato nel suo lettino, si risvegli immediatamente e far fatica a riaddormentarlo.

Oltre a questi trucchi, in questi giorni, ho rallentato i miei ritmi, per quanto possibile.
Un po' perché non riesco a fare altrimenti, sono troppo stanca e rischio il collasso, un po' perché quando i bambini più grandicelli hanno risvegli notturni, non è solo indice di bisogni fisici, quali fame o malessere, ma è anche indice di bisogno affettivo di contatto con la figura materna dalla quale sono stati separati durante il giorno.

E poi, confessiamolo: non è bello accoccolarsi al calduccio nel lettone con il nostro tesorino?

Io, a meno di non essere distrutta come in questi giorni, non riesco a dormire con Pulcino nel lettone, perché non ho il mio spazio vitale e mi viene mal di schiena, ma uno strappo alla regola ogni tanto ci sta. Nessuno arriva ai diciotto anni nel lettone della mamma, e ricordiamocelo: se soddisfiamo il bisogno affettivo dei nostri bambini piccoli, aumenteremo la loro autostima e saranno adulti più sicuri di sè ed indipendenti.

Commenti

  1. Silvietta ti capisco benissimo! Il mio piccolo sta mettendo i dentini e abbiamo passato mesi di continui risvegli (24,00 -3,00-5,30/6,00... più eventuali altri tra le 3,00 e le 5,30). Ora che due dentini sono usciti ha cominciato a dormire di più... o forse sono io collassata nel letto che non sento più nulla... :D
    Comunque, quando dormono sereni, si rinasce, tutti! Per ora, risparmiamo le nostre forze (condivido in pieno i consigli che hai dato) e teniamo duro! Prima o poi ri-dormiremo anche noi mamme!
    Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! qui, le ultime tre notti, si è dormito, finalmente.
      I casi sono due: o vediamo la luce in fondo al tunnel, oppure, ora che ne ho parlato, stanotte si sveglierà, di nuovo...

      Elimina

Posta un commento