Petto di pollo al latte e carote profumate all'arancia



C'è una ricetta che associo sempre alla mia mamma: il petto di pollo cotto nel latte. È una delle ricette della mia infanzia, di quelle che, se chiudi gli occhi, ti riporta indietro nel tempo, a quando ero bambina ed assaporavo ogni boccone con piacere, io che ero una bambina che mangiava lentamente e poco.

L'avete mai provato? 
Oggi vi scrivo questa ricetta, semplice, deliziosa e che adorano anche i miei bambini!

PETTO DI POLLO AL LATTE:

ingredienti per 4 persone:

4 fette di petto di pollo;
1 spicchio di aglio o aglio in polvere;
1/2 litro di latte;
Sale;
Una noce di burro

In una pentola antiaderente sciogliere del burro e rosolare prima lo spicchio di aglio, poi aggiungere le fette di letto di pollo girandole da entrambi i lati in modo da sigillare la carne facendo in modo che si rosoli a fuoco vivace.
Versare il latte, salare ed abbassare il fuoco e cuocere piano piano fino a che il latte non si sarà asciugato e la carne sarà cotta. Terminata la cottura aver cura di eliminare l'aglio. Se si preferisce un sapore più delicato si può sostituire lo spicchio di aglio con del l'aglio in polvere.

A volte uso questa ricetta per fare uno spezzatino, perché con la carne tagliata a tocchetti il tempo di cottura si riduce e per i bambini è più semplice da mangiare.

Spesso accompagno questa ricetta con delle carote profumate all'arancia. Conoscete questa ricetta? L'ho assaggiata quando, anni fa, sono stata in Inghilterra e me ne sono innamorata. Eccola qui:

CAROTE PROFUMATE ALL'ARANCIA 

1 carota per persona;
Olio evo;
Sale;
250 ml di succo di arancia

Lavare e mondare le carote, quindi tagliarle a julienne.
Rosolarle in una pentola antiaderente con un po' di olio evo, salare ed aggiungere 250 ml di succo di arancia. Lasciar cuocere a fuoco basso fino a che il succo non si sarà asciugato.

Il pollo al latte e le carote all'arancia sono un pranzo leggero, saporito e diverso. A casa mia piace tantissimo! Spero che piaccia anche a voi!

Commenti

Posta un commento