Perchè portare i bambini a teatro?



Sabato pomeriggio siamo stati a teatro con i bambini per vedere un musical natalizio. Ci eravamo già stati lo scorso 06 gennaio, quando abbiamo assistito al musical "Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe".

Polpetta era rimasto così entusiasta dallo spettacolo visto a gennaio, che quando abbiamo saputo che la Fondazione Aida avrebbe riproposto i suoi spettacoli anche questo Natale al teatro Stimate qui a Verona, abbiamo subito deciso di portare i bimbi.

Questa volta siamo stati a vedere lo spettacolo "Buon Natale Babbo Natale". La storia è molto bella ed attraverso l'allegoria del Natale,  il candore dei bambini ed un pizzico di ironia, insegna quanto sia importante imparare ad apprezzare le persone per quello che sono, con i loro pregi ed i loro difetti, perché ognuno è unico e vale per ciò che è.

I due fratellini, Chiara e Federico, infatti, aiuteranno Babbo Natale e la Befana, vittime del Mago Funesto, che vorrebbe sostituirsi a loro. Grazie ai due fratellini, infatti, Mago Funesto troverà fiducia in sè stesso ed imparerà che le persone possono essere apprezzate per ciò che sono anche senza dover utilizzare sotterfugi.

I miei bambini hanno apprezzato lo spettacolo. Hanno guardato gli attori sul palco in silenzio, rapiti dalle canzoni, dai personaggi, dalla storia, inoltre hanno ricevuto in omaggio due confezioni di Sabbiarelli, un piccolo omaggio che li ha resi felici.

Se a gennaio non mi ero posta il problema, Pulcino aveva solo sei mesi, questa volta mi sono chiesta se portare un bambino di quasi 18 mesi a teatro fosse una buona idea: temevo che lo spettacolo sarebbe stato troppo lungo per lui. In realtà sentivo che portare i miei bambini a teatro era dare loro la possibilità di vivere un'esperienza formativa, e così è stato.

Ma perché portare a teatro anche i bimbi più piccoli?

Innanzitutto uno spettacolo teatrale è coinvolgente. Gli attori sul palco sono reali, non sono immagini proiettate su uno schermo, interagiscono con il pubblico e compiono la magia: raccontano una storia.

In secondo luogo, a differenza di un film, lo spettacolo teatrale è affascinante: le scenografie cambiano sotto gli occhi dei bambini creando luoghi incantati, i costumi sono sgargianti, le musiche e le canzoni divertenti.

In terzo luogo, gli spettacoli della Fondazione Aida sono a misura di bambino, pensati per i bambini e sono qualcosa di diverso dai soliti cartoni animati. Attraverso gli attori i bambini assistono ad uno spettacolo che li aiuta a sviluppare il linguaggio, perché i pezzi teatrali hanno un copione che si basa soprattutto su testi che utilizzano vocaboli ricercati e puntano su un linguaggio corretto e ricco.

Ecco perché portare i bambini a teatro è stata un'idea vincente: si sono divertiti ed hanno avuto l'occasione di entrare in contatto con una forma d'arte che spesso, al giorno d'oggi, viene sottovalutata.

E voi? Portate i vostri bambini a teatro?

Se volete altre informazioni sugli spettacoli della Fondazione Aida, potete trovarle sul portale Veronachemamme.

Commenti