La magia di Santa Lucia






Nella notte tra il 12 ed il 13 dicembre,  qui a Verona, Santa Lucia porta i doni ai bimbi buoni, per questo motivo la scorsa settimana, insieme ai nostri figli abbiamo scritto la letterina.


Nei giorni precedenti eravamo andati in un negozio di giocattoli a vedere quali giochi piacevano di più a Polpetta e Pulcino, in modo che i bambini potessero esprimere i loro desideri.

Quando è stato il momento di scrivere la lettera ci è bastato chiedere a Polpetta di disegnare i giochi che desidera e di elencarci quali giochi piacciono a Pulcino.

Polpetta si è impegnato davvero tantissimo: ha colorato e disegnato a lungo, descrivendo nei dettagli i giochi che stava inserendo nella sua letterina.
Anche Pulcino, a modo suo, disegnava su suol foglio.

Dopo cena, quella sera, abbiamo preparato un vassoio con le letterine, una carotina per l'asinello e dei biscotti per Santa Lucia.

Quando la mattina seguente abbiamo svegliato i bambini per andare a scuola Polpetta è stato bravissimo: si è lavato e vestito velocemente e quando siamo arrivati in cucina... Sorpresa! La letterina, i biscotti e la carotina non c'erano più! Al loro posto c'erano delle caramelle.

Siamo entrati nel periodo più bello dell'anno! La magia di Santa Lucia permea l'immaginazione di Polpetta, che si chiede se, in attesa della notte magica, Santa Lucia lo premierà con delle caramelle perché è stato buono, o se avrà i doni che ha chiesto nella letterina.

Si domanda come la Santa riesca a vederlo, gli ho risposto che lei vede con il cuore

Si chiede se si è comportato bene e se Santa Lucia sia orgogliosa di lui, gli ho detto che ogni volta che lui sa di essersi  comportato bene, lo sa anche lei.

Si chiede se Santa Lucia gli porterà tutte le cose che ha chiesto ed io gli ho raccontato che non sempre Santa Lucia porta tutto quello che chiedono nella letterina: a Santa Lucia, come nella vita, si ricevono sia quello che ci aspettiamo sia cose inattese, non sempre arriva tutto ciò che chiediamo, ma arriva quello che è giusto ricevere in quel momento. Siamo noi che dobbiamo essere saggi e farcelo bastare, anche se in realtà desideriamo di più o qualcosa di diverso.

Noi genitori,  nel frattempo, viviamo di rendita: la cosa bella di questo periodo è proprio quella di dire "guarda che Santa Lucia ti vede, se non fai il bravo non ti porta regali! E nel frattempo ci inventiamo come e quali caramelle arriveranno! Mi sto divertendo tantissimo!

Il sorriso di Polpetta di questa sera, quando ha scoperto che nel suo calendario dell'avvento c'erano una caramella per lui ed una per Pulcino era impagabile!

Questa tradizione, in fondo, ha una valenza educativa, perché insegna ai bambini che è importante rispettare le regole e che se lo so fa si hanno dei benefici.

Insegna che se ci impegnamo otteniamo qualcosa in cambio.
Insegna anche che le nostre azioni, nel bene o nel male, hanno delle conseguenze.

E, comunque, sia i bimbi che noi adulti siamo rapiti dalla Magia di Santa Lucia!

Commenti

  1. Noi in zona non abbiamo l'abitudine di festeggiare Santa Lucia ma, come tutte le tradizioni che portano con sè attesa e magia, mi piacerebbe di certo!

    RispondiElimina

Posta un commento