I miei rimedi naturali per alleviare i dolori mestruali




La natura è magica. Tutto è scandito da cicli che ci avvolgono e ci coinvolgono, stupendoci per ciò che accade attorno e dentro di noi.

Molti sono i cicli che possiamo osservare: il ciclo della vita, il ciclo delle stagioni, il ciclo del giorno e la notte, il ciclo lunare...


E poi c'è lui...
Il ciclo mestruale.
Le ragazzine lo attendono e lo temono, perché è come un rito di passaggio che ti catapulta nel mondo delle donne.
Ci sono donne che lo attendono, preoccupate, magari per un ritardo, e le donne che sperano che non arrivi svelando l'inizio di una gravidanza.

C'è chi lo vive bene e nonostante il ciclo fa di tutto: ricordo che la mia professoressa di educazione fisica, alle medie, ci spronava ad essere attive nonostante il ciclo, perché, diceva, non è una malattia, e spesso noi donne diamo il meglio di noi proprio quando abbiamo le mestruazioni.

C'è anche chi lo vive male, chi soffre per i disturbi che esso comporta.

A me dicevano sempre che dopo il parto il ciclo si modifica e si sta meglio.
Dopo due parti credo di essere l'eccezione che conferma la regola, perché quando arriva sto sempre come "un polpo rovesciato", giusto per dire come mi sento in modo un po' colorito che però rende l'idea...

Quando non si sta bene si tende ad imbottirsi di medicinali, affidandosi agli antidolorifici. 
Se allattate ancora vi ricordo che in caso di necessità potete chiamare il numero per i medicinali in gravidanza e allattamento 800 88 33 00 dove i medici del centro antiveleni di Bergamo sapranno consigliarvi cosa potete assumere.

Io, se posso, cerco di utilizzare metodi alternativi per provare sollievo evitando di usare troppi medicinali.

Eccoli qui:

1- appoggio la mia borsa di semi di lino calda sul ventre, in modo che il calore allevi gli spasmi. Il calore sprigionato dalla borsa rilassa i muscoli e facendo diminuire gli spasmi ed il dolore. Nei momenti peggiori mi sdraio sul fianco, in posizione fetale, con la borsa sulla pancia e sto a riposo ( per quel che riesce a stare a riposo una mamma...);

2- faccio un bel bagno caldo con del sale grosso e qualche goccia di olio essenziale di lavanda mescolato al bagnoschiuma in modo che si emulsioni bene e si sciolga meglio nell'acqua. Non faccio il bagno troppo caldo, per evitare di abbassare troppo la pressione e non resto immersa più di 15 minuti. Una vera coccola rilassante che mi fa sentire meglio. Se volete dei consigli su come fare un bel bagno rigenerante, potete trovarli in questo post di Principesse Colorate;

3- sorseggio una camomilla, che rilassa gli spasmi, o una bella tisana di foglie di lampone che, come già vi ho raccontato tempo fa è un'amica delle donne;

4- massaggio il ventre con olio di mandorle a cui ho aggiunto qualche goccia di olio essenziale di lavanda, che ha effetto rilassante e calma gli spasmi dolorosi;

5- accendo il fornellino per gli olii essenziali con essenza di lavanda o di camomilla, che hanno proprietà rilassanti, oppure pratico un po' di aromaterapia con un olio essenziale che in quel momento mi fa sentire bene. Spesso uso l'olio essenziale di arancio, che è l'olio del buonumore per eccellenza;

Quando non sto affatto bene, per quanto possibile, cerco di riposare e non strapazzarmi e di fare cose che amo e mi rendono felice, così mi distraggo e non penso ai fastidi del ciclo.

E voi? Quali rimedi utilizzate?


Commenti