Il significato di essere mamma: l'esperienza di Chiara



Come ogni venerdì, è arrivato il momento di riflettere sulla genitorialità con la rubrica "il significato di essere mamma". Oggi ho il piacere di ospitare la voce di Chiara, del blog Punto e virgola mamma.
Lei è una mamma giovanissima ed intraprendente, che grazie alla sua maternità ha creato un blog davvero interessante.
Ecco le sue parole:


"Cos’è per te la maternità?
La maternità è amore. Semplicemente questo. Un amore incondizionato, di quelli che non pensavi di poter provare ma che improvvisamente stravolge completamente la tua vita. 
La maternità prendersi cura di una piccola persona, crescendo mano nella mano insieme.

Come vivi la tua genitorialità?


La vivo con passione, lasciandomi completamente travolgere dalle tante emozioni che provo anche solo guardando mia figlia. Ho accettato con amore questa grande responsabilità e ne vado fiera, perché mi sono messa in gioco e giorno dopo giorno sto conoscendo meglio me stessa e sto imparando moltissimo.

Com’è nata la tua scelta di mettere al mondo dei figli?
Sono diventata mamma inaspettatamente molto giovane. Ero piena di paure e di dubbi, credevo di non poter badare ad una bambina visto che fino a quel momento la bambina di casa ero io. Ma ce l’ho fatta. Perché mia figlia era già nel mio cuore da sempre. Sapevo che sarebbe stata così, era come se la conoscessi da sempre. Diventare mamma era uno dei miei sogni, quello che è diventato una bellissima realtà.

Cos’ha comportato per te questa scelta?
Non essendo stata una vera e propria scelta è stato tutto molto più confuso e sorprendente. Credevo di non essere pronta, di non essere in grado, ma in realtà ero già mamma ancora prima di diventarlo. 
Avere una figlia per me è stato come rinascere. Nonostante la giovane età non ho rinunciato a nulla, ho solo reso la mia vita molto più bella. Le responsabilità che sono arrivate mi hanno fatta crescere e mi hanno reso la persona felice e soddisfatta che sono ora. Quando un sogno si realizza tutto diventa chiaro e bellissimo. "


E tu che mi leggi, cos'è per te la maternità o, se sei un padre, la paternità?
Come vivi la tua genitorialità?
Come è nata la tua scelta di mettere al mondo dei figli?
Cos'ha comportato per te fare questa scelta?
Hai voglia di raccontarmelo?

Scrivimi alla mail Fiorellinosn@gmail.com!
Sarò felice di condividere qui sul blog la tua storia

Se ti sei perso le puntate delle scorse settimane, corri a leggere l'esperienza di:

Federica




Commenti

  1. Le parole delle mamme (e nonne) sulla maternità mi commuovono sempre!!!

    RispondiElimina
  2. La responsabilità che non pesa: questa è ( anche) la maternità.
    Bella narrazione del proprio essere madre.
    Ed un bacio a te, Silvia

    RispondiElimina

Posta un commento