L'olio essenziale di tea tree

-Immagine tratta dal web-


Uno dei miei olii essenziali preferiti è quello di tea tree.
Il tea tree è una pianta di origine australiana, chiamato così perché inizialmente fu scambiato per una pianta di tea, ma successivamente ci si accorse che non si trattava di tea, bensì di un'altra pianta che, però aveva un sacco di qualità.
La Melaleuca alternifolia, così si chiama in realtà il tea tree, è un potente alleato della pelle, dell'apparato respiratorio, nonché un antibiotico, antimicotico naturale.
Gli utilizzi di questo olio essenziale sono molteplici, se ci si documenta approfonditamente si vedrà che l'uso è talmente vasto che è difficile riuscire a conoscene tutte la qualità.

Io, in casa, lo uso tantissimo, ne sono praticamente drogata.
L'ho scoperto da adolescente, quando, in un negozio, ho trovato questo olio essenziale tra i rimedi per mantenere la pelle pura e da allora non l'ho più abbandonato.
Può essere utilizzato puro, oppure veicolato con creme neutre, olio di mandorle dolci, un detergente neutro oppure utilizzato diluito in acqua per sciacqui o gargarismi. Attenzione, però, ne è fortemente sconsigliata l'ingestione.
Sebbene io l'abbia largamente utilizzato in gravidanza e lo utilizzi in allattamento perché ci sono fonti che dicono che sia uno degli olii essenziali concessi e mi è sempre stato detto che non creasse problemi, alcune fonti lo sconsigliano, in quanto considerato un antibiotico naturale. In questo caso, credo che ogni donna in gravidanza o in allattamento debba decidere per sè cosa sia meglio fare, se utilizzarlo o meno, meglio se chiedendo un parere al proprio medico.

Ecco come utilizzo questo magico olio essenziale:


1- acne e brufoli: purificante per la pelle, uso una goccia di olio puro sul brufolo e magicamente in poche ore l'inestetismo è sparito. Per mantenere la pelle pulita ed eliminare i punti neri, passo suo viso un dischetto per il trucco imbevuto di olio di mandorle e qualche goccia di tea tree.
Dicono che, aggiunta qualche goccia alla crema viso, aiuti a prevenire le rughe.

2- contusioni: applicare un impacco freddo e subito dopo olio di tea tree. Aiuta ad evitare l'insorgenza di ematomi.

3- artrite: massaggiare regolarmente la parte dolorante con olio di tea tree aiuta a risolvere il problema ed attenua il dolore.

4- eritemi solari e scottature: applicare un po' di tea tree mescolato con del miele e la pelle guarirà velocemente.

5- afte e ascessi: una goccia di olio di tea tree puro accelera il processo di guarigione.

6- herpes e labbra screpolate: preparare un burrocacao fai da te con miele e qualche goccia di olio di tea tree e l'herpes guarirà magicamente e le labbra torneranno morbide.

7- punture d’insetti: una goccia di olio di tea tree puro dona sollievo e sfiamma il ponfo.

8- infezioni del tratto respiratorio. Faccio largo uso di tea tree, quando non sto bene. Massaggiare il petto con olio di mandorle e tea tree aiuta a risolvere bronchiti e raffreddori, se si massaggia la gola si troverà sollievo quando questa è infiammata.
Spesso faccio i suffumigi. Ecco la mia ricetta magica: 
1 bustina di camomilla
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaio di sale 
2 gocce di olio di tea tree
2 gocce di olio di pino o eucalipto
Con questa ricetta solitamente risolvo raffreddori, tosse, mal di gola.

9- il tea tree è amico delle donne ed aiuta a risolvere infezioni vaginali, candida e cistiti se usato per risciacqui. Sotto consiglio della mia ginecologa, aggiungo sempre qualche goccia di tea tree al detergente intimo.

10- verruche e micosi: applicare una o due gocce di olio di tea tree puro due volte al giorno ed il problema sparirà in poco tempo.

11- vene varicose: massaggiare le gambe con olio di mandorle ed olio di tea tree, migliora la circolazione. Se poi aggiungiamo qualche goccia di olio di arancio o pompelmo, otterremo un effetto anticellulite.

12- dermatiti: il tea tree aiuta a risolvere i problemi della pelle, per cui se si massaggia la parte interessata con olio di mandorle e tea tree, la pelle ne trarrà giovamento. Polpetta aveva una piccola dermatite alle gambe, risolta in poco tempo grazie al tea tree. Inoltre lo uso spesso per risolvere le irritazioni da pannolino. Lo usavo con Polpetta e lo uso ora con Pulcino.

13- c'è chi dice che il tea tree aiuti ad eliminare la placca dentale se aggiunto al dentifricio, ma sinceramente non ho mai provato.

14- piccole ferite: il tea tree ha proprietà cicatrizzanti, per cui è utilizzato in caso di piccole ferite.

15-  il tea tree possiede proprietà immunostimolanti, per cui combatte le infezioni stimolando la produzione dei componenti del sistema immunitario. Usato in aroma terapia disinfetta l'aria circostante ed aiuta la guarigione.

16- pidocchi e i parassiti animali: aggiunto allo shampoo elimina questi fastidiosi parassiti. Se a scuola appare il temutissimo allarme pidocchi, due gocce di olio di tea tree dietro alle orecchie li terrà lontani.

17- le sue proprietà rinfrescanti, deodoranti e conservanti lo rendono perfetto nelle preparazioni cosmetiche di shampoo, dentifrici, collutori, creme.

18- se usato nell'acqua per lavare i pavimenti ha un'azione disinfettante.

19- Può essere usato anche per disinfettare abiti e stoviglie aggiungendone qualche goccia nella vaschetta del detersivo di lavatrice e lavastoviglie.

20- antimuffa: mettete in uno spruzzino acqua ed alcune gocce di olio di tea tree per eliminare la muffa dai muri. Se, invece, lo aggiungerete alla tintura per i muri, eviterà l'insorgere della muffa.

Questi solo solo alcuni degli usi che si possono fare con l'olio di tea tree. È un alleato prezioso del quale non posso fare a meno.
E voi? Lo usate?

Commenti

  1. Grazie Silvia! Conservo questo post... proprio qualche settimana fa un'amica mi parlava del tea tre, ma non pensavo (o forse l'amica non lo sapeva) che fosse praticamente indispensabile!

    RispondiElimina
  2. Strabiliante, lo uso dai tempi della mia prima gravidanza e oltre a trovarne riscontro negli usi da te elencati mi piae sentirme semplicemente il profumo in giorni in cui sono particolarmente stanca:efficace aromaterapia

    RispondiElimina

Posta un commento