Il fratellino che verrà e la gelosia




Tra qualche settimana nascerà il Micronano e Polpetta diventerà fratello maggiore.
Sarà un'evento sconvolgente, che cambierà la nostra famiglia per sempre. 
Non saremo più in tre più il gatto, saremo in quattro.
Polpetta non sarà più figlio unico, il principe della casa, sarà fratello maggiore.
Dovrà imparare a condividere tutto: la cameretta, i giochi, gli spazi, ma soprattutto gli affetti delle figure di riferimento, mamma e papà.
La nascita di un fratellino o una sorellina è sempre un evento destabilizzante per un bambino, qualsiasi sia la sua età. 
Le conseguenze possono essere varie, cambiano da bambino a bambino, perché ognuno è a sè.

Da sorella maggiore, devo dire, che non ho molti ricordi della mia gelosia nei confronti della mia sorellina, ma mia mamma mi racconta sempre che avevo reagito bene alla nascita, ma in seguito avevo manifestato il mio disagio.
In effetti ricordo un episodio: eravamo in montagna dalla nonna, dove abbiamo passato l'estate e stavo giocando con mia mamma. Avevo quasi cinque anni, mia sorella credo tre mesi. Ero molto felice perché stava passando del tempo con me. Ad un certo punto sono dovuta andare in bagno e mia mamma mi ha chiesto di controllare se mia sorella dormisse.
Lei era sveglia, si lamentava, le ho rimesso il ciuccio e sono uscita a giocare. Quando mia mamma ha chiesto se mia sorella dormisse, ho mentito dicendo che si, stava dormendo. Nella mia mente pensavo che se le avessi detto che era sveglia, sarebbe andata da lei e io non avrei più avuto la mamma a mia disposizione.
Ovviamente trenta secondi dopo è arrivata mia nonna a dire che mia sorella si era svegliata e mia mamma non solo mi ha sgridata perché ho ammesso che in effetti era sveglia, ma non ha più giocato con me perché è rientrata ad occuparsi della piccola. Ricordo ancora di aver provato un misto di fastidio, tristezza, senso di solitudine.
Ora che sono adulta mi rendo conto che mia mamma faceva del suo meglio per entrambe noi, ma ovviamente non avrebbe mai potuto fare più di ciò che ha fatto.

A volte penso a Polpetta. Sapere che soffrirà di gelosia mi fa sentire in colpa, in quanto soffrirà per una scelta consapevole fatta da me e Marito.
Poi, però, penso che un fratellino è sempre un dono, un compagno di vita. 
L'amore fraterno non si recide mai, dura per sempre.
Col tempo Polpetta ci perdonerà.

Ora è innamorato del suo fratellino nella pancia, lo bacia, lo carezza, gli dice che gli vuole bene e che lo vuole conoscere, dice che è bello. Mi auguro che questo affetto perseveri anche dopo la nascita del Micronano.

Noi abbiamo già pensato a come evitare che si senta messo da parte.
Abbiamo preso un regalo che gli consegneremo il giorno in cui nascerà Micronano, per festeggiare che Polpetta è diventato fratello maggiore.
Abbiamo avvisato nonni, zii e amici che quando verranno a trovarci sarebbe meglio se si ricordassero di salutare Polpetta per primo, in modo che non si senta dimenticato.
(Da quando è nato Polpetta ci sono persone che sia allora che oggi salutano lui e si ricordano di me anche una mezz'ora dopo il nostro arrivo, non è affatto piacevole...)
Marito ed io ci siamo riproposti di ritagliarci dei momenti speciali con Polpetta, affinché non si senta messo da parte.

Ovviamente queste strategie non risolveranno il problema della gelosia, che si manifesterà inevitabilmente. Siamo preparati al fatto che Polpetta potrebbe diventare scontroso, aggressivo, potrebbe regredire, diventare inappetente, avere disturbi del sonno, diventare capriccioso.... 
Noi ce la metteremo tutta. Lo amiamo immensamente ora e cercheremo di fargli sentire quanto lo amiamo anche dopo.

Un po' confesso di essere preoccupata. Ma sono certa che l'unico modo per gestire la gelosia tra fratelli sia quello di cercare di essere una mamma equilibrata che ama il suo bambino.
Incrociamo le dita e speriamo che vada tutto per il meglio!

Questo post partecipa al Blogstorming per il sito Genitori crescono.

Commenti

  1. Essere un po' preoccupati è normale. Da figlia unica, che ha desiderato un fratello fino praticamente alla maggiore età ti dico anche che sì, forse sarei stata gelosa, ma che tutto quello che non ho di un ipotetico fratello, mi manca. La gelosia probabilmente si manifesterà, ma mi pare che tu abbia preparato le cose per bene.
    Mia figlia, quando ha avuto Isabel, ha destinato pure lei un regalo a Leo, che aveva 3 anni, dicendo che glielo donava la sorellina appena nata. Leo dimostra ora, a sei anni, un po' di gelosia per la sorella, ma è normale...

    RispondiElimina
  2. A me è capitata l esperienza opposta..mio figlio minore e' sempre stato il geloso.. E lo e' tutt ora molto di più del maggiore che ha accettato con gioia ilsuo arrivo. Questo mi ha fatto pensare cge ci sono regole precise..le dinamiche sono sempre diverse..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ogni bambino è a sè: non c'è una regola precisa. Chissà. Magari sarà proprio il Micronano ad essere geloso, o saranno uno geloso dell'altro.
      Io intanto cercherò di essere una mamma equa e di trattare entrambi i bimbi allo stesso modo, dando ad entrambi in egual misura.

      Elimina
  3. ciao Silvia,
    anche se non ti ho mai scritto ti ho sempre letta con piacere.
    mi piace la dolcezza con cui affronti la vita.
    io ho 2 bimbe, e anche nel mio caso, posso dire che è molto più difficile per noi gestire la gelosia della MINORE e non della maggiore.
    Credo che la gelosia sia più una questione innata di carattere, e non per forza, una regola!!

    un abbraccio
    Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando è nato Polpetta abbiamo dovuto affrontare la gelosia del gatto, che ha preso malissimo l'arrivo del piccolo bipede. Ci ha colti alla sprovvista!
      Con amore siamo riusciti a curare il dolore del felino che tutt'ora, a distanza di tre anni, gira alla larga dal suo acerrimo nemico, seppur l'abbia sempre rispettato e addirittura protetto quando era più piccolo.
      La gelosia ti coglie impreparata: non sai mai chi in famiglia ne sarà colpito....

      Mi fa piacere conoscerti e sapere che mi leggi spesso. Un abbraccio!

      Elimina
  4. Direi che la vostra consapevolezza, il vostro amore e le riflessioni che hai condiviso, vi rendono il più adatti possibile al compito.
    Poi, certo, non sarà facile e neppure indolore ma sono sicura che ve la caverete benissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Il fatto che tu sia preoccupata è normale, ma oggi c'è molta attenzione per il primogenito, una volta non era così.
    Io sono una secondogenita picchiata a più non posso da un fratellino geloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente mi dispiacerebbe tantissimo se il più grande picchiasse e fosse prepotente con il più piccolo e viceversa.
      Spero che riusciremo a creare un bel clima tra i fratelli, di rispetto e amore.

      Elimina

Posta un commento