Strudel salato con confettura di melanzane



Tempo fa, passeggiando tra gli stand di una manifestazione enogastronomica, io e Marito abbiamo assaggiato la confettura di melanzane, confettura che si può utilizzare per degustare carni e formaggi. Ci è piaciuta così tanto da acquistarla, ma arrivati a casa, come spesso accade, non abbiamo mai avuto modo di utilizzarla.
Il tempo è passato e si avvicinava la data di scadenza stampata sul vasetto. Mi dispiaceva non rendere onore a questa confettura, perciò una sera, in un momento di estro culinario, marito ed io, che ci stavamo cimentando nel tentativo di fare dei croissant salati (fallito miseramente perché avevamo fatto dei triangolini troppo piccoli, per cui abbiamo creato cosini salati informi) abbiamo ideato una ricetta per poter usare la confettura di melanzane. 

Qualche giorno dopo, poiché l'accostamento dei sapori era davvero interessante, ho replicato la ricetta sfruttandola, però, per uno strudel salato.
Un successo: davvero buono ed alternativo!

Le dosi non ci sono, ho sempre fatto tutto ad occhio, ma ecco qui il procedimento:

STRUDEL SALATO CON CONFETTURA DI MELANZANE

ingredienti:

-un rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
-confettura di melanzane;
-pancetta arrotolata;
-scamorza affumicata.

Ho srotolato la pasta sfoglia e l'ho lasciata riposare un pochino, mentre tagliavo a cubetti la scamorza affumicata ed il forno si scaldava a 200 gradi.
Aiutandomi con un cucchiaio ho spalmato la confettura di melanzane sul fondo della pasta sfoglia, cercando di fare uno strato omogeneo e non troppo abbondante.
Ho ricoperto la confettura con la pancetta arrotolata, avendo cura di non lasciare spazi vuoti, ma disponendo le fettine con cura e poi ho ricoperto il tutto con i cubetti di scamorza affumicata.
Ho chiuso lo strudel stando attenta a sigillare bene la pasta aiutandomi con un po' di acqua ed ho praticato alcuni taglietti sullo strudel. 
Ho cotto lo strudel per una ventina di minuti, finché la pasta sfoglia non è diventata ben dorata.

Lo strudel ci è piaciuto così tanto che non è durato molto, è stato spazzolato velocemente tutte le volte che l'ho preparato.
Ora dovremo cercare un'altra confettura di melanzane, perché questa ricetta ci è piaciuta davvero tanto!



Commenti

  1. Confettura di melanzane? Non ne conoscevo l esistenza...interessante..e golosissimo il tuo strudel!

    RispondiElimina

Posta un commento